CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO (PARTE A)
-scarica la versione stampabile-
1 OBBLIGHI E FACOLTA’ DEL LOCATORE
1.1 AG AUTO SAS – di seguito denominata “Locatore” – consegna al locatario – di seguito denominato “Cliente” – l’autoveicolo con il serbatoio pieno di carburante (circostanza diversa sarà opponibile se risultasse da regolare verbale di consegna e da contratto di noleggio). L’età minima per il noleggio dell’autoveicolo è di 23 anni e quella massima è di 82 anni. E’ possibile noleggiare vetture appartenenti ai gruppi A1/A2/B/C/EE/EEN/M1 anche se l’età del conducente è di minimo 19 anni e minimo 21 anni per i gruppi A/A1/A2/B/C/D/EE/EEN/E1/F/J/J1/M1/N/S/S1/SW, esclusivamente previo pagamento del supplemento “young driver” il cui costo è specificato a pag. 1 del contratto di noleggio. Per le autovetture di categoria Luxury (P- PW –L ) il conducente dovrà avere almeno 27 anni. Per il noleggio di vetture di categoria A/A1/A2/B/C/D/EE/EEN/E1/E2/F/N/M1/S/S1/SW il Cliente dovrà esibire una patente di guida in corso di validità e rilasciata da almeno 1 anno ed 1 giorno, per il noleggio di mezzi di tutti gli altri gruppi la patente deve essere stata rilasciata da almeno 3 anni. L’età minima per il noleggio dei veicoli commerciali furgoni è di 23 anni. Per il noleggio del veicolo commerciale appartenente al gruppo MF il conducente dovrà avere minimo 25 anni. I dettagli e i requisiti inerenti alle età richieste e alla patente di guida sono consultabili nelle “Informazioni generali di noleggio” sul sito internet www.agautosas.it. In ogni caso, sia il Cliente che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo oggetto di noleggio devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richiesta dal Locatore. E’ fatta salva in ogni caso la facoltà del Locatore di rifiutare la conclusione del contratto a sua libera discrezione nonché a suo insindacabile giudizio. L’autoveicolo viene consegnato in perfette condizioni e corredato di tutti gli accessori e documenti sia di legge sia di uso (triangolo per la sosta di emergenza; attrezzi; gilet ad alta visibilità; ruota di scorta, nonché gli altri eventuali accessori elencati a pag. 1 del contratto di noleggio; carta di circolazione, che deve essere sempre lasciata nell’autoveicolo; il certificato ed il contrassegno di assicurazione, nonché la carta verde assicurativa). Tale circostanza viene data per acquisita dalla mancata contestazione del Cliente che, prendendo l’autoveicolo, riconosce che il medesimo è in ottimo stato di manutenzione ed idoneo all’uso pattuito ed altresì che esso è dotato di tutti gli accessori e documenti sopra indicati. E’, comunque, fatto salvo il diritto del Cliente di provare l’esistenza di eventuali vizi occulti al momento della consegna e/o di vizi sopravvenuti nel corso del noleggio che non siano a lui imputabili. E’ obbligo del Cliente di comunicare al Locatore la scoperta dei predetti vizi con immediatezza. Su espressa richiesta del Cliente, l’autoveicolo potrà essere dotato anche di navigatore satellitare portatile; in tal caso, il Cliente dovrà sottoscrivere apposito verbale di consegna e pagarne il relativo supplemento, così come indicato sulla pag. 1 del contratto di noleggio.
1.2 Se il Cliente, in caso di sinistro e/o furto e/o incendio e/o arresto del veicolo, ne richiede la sostituzione, il Locatore può avvalersi della facoltà di non concedere la sostituzione del mezzo e di non procedere oltre nell’esecuzione del contratto, rinvenendosi in tali eventi una giusta causa di scioglimento del rapporto. Ove si avvalga dell’anzidetta facoltà, il Locatore rinuncia al diritto alla corresponsione della tariffa di noleggio per il periodo contrattuale residuo.
1.3 Il Locatore si obbliga a rimborsare al Cliente le somme da lui spese per riparazioni dovute a guasti dell’autoveicolo purché le medesime risultino da fattura regolarmente intestata alla AG Auto sas. Per spese il cui ammontare è superiore a € 50,00 (IVA esclusa), il Cliente dovrà chiedere autorizzazione preventiva alla AG Auto sas. Le spese saranno rimborsate solo nel caso in cui il guasto non sia stato causato dal Cliente. In caso di guasto, il veicolo dovrà essere riconsegnato dal Cliente presso l’agenzia del Locatore che provvederà alla sostituzione del medesimo, salvo disponibilità, senza alcune onere e salva la facoltà del Locatore di non concedere il veicolo sostitutivo, rinvenendosi in tale evento una giusta causa di scioglimento del rapporto. Ove si avvalga dell’anzidetta facoltà, il Locatore rinuncia al diritto alla corresponsione della tariffa di noleggio per il periodo contrattuale residuo. Nel caso di veicoli 9 posti, la sostituzione potrà avvenire con un veicolo analogo oppure con 2 vetture.
2. OBBLIGHI E FACOLTÀ DEL CLIENTE
2.1 Il Cliente è responsabile dell’autoveicolo fino al momento della cessazione del contratto di noleggio anche se il controllo di rientro non è effettuato in sua presenza. In caso di restituzione del veicolo durante l’orario di chiusura dell’ufficio, il Cliente è responsabile per il pagamento del costo di noleggio fino alla presa in consegna della vettura da parte del personale di banco del Locatore. Gli eventuali danni che dovessero riscontrarsi sull’autoveicolo saranno posti ad esclusivo carico del Cliente.
2.2 Il Cliente si obbliga:
- A pagare il corrispettivo di noleggio comprensivo, oltre che della tariffa ufficiale, anche degli importi contrattualmente stabiliti a titolo di penale (ove dovuti) nonché dei supplementi previsti per l’ipotesi di sottoscrizione di una delle clausole facoltative di cui al successivo articolo;
- A condurre diligentemente l’autoveicolo e a custodirlo insieme agli accessori e ai documenti e nel rispetto di tutte le norme vigenti in Italia e nei Paesi ove è permesso condurre il veicolo;
- A riconsegnare l’autoveicolo con il serbatoio pieno di carburante e comunque con lo stesso livello di carburante di inizio noleggio. Non ottemperando a tale obbligo, il Cliente autorizza il Locatore ad addebitargli, oltre al costo del carburante, un costo supplementare per il servizio di rifornimento (c.d. “refuel”) il cui importo è indicato nel contratto individuale di noleggio sottoscritto dal Cliente medesimo (in conformità a quanto precisato anche sul sito internet www.agautosas.it). Inoltre, il Cliente ha l’obbligo di prestare attenzione sul tipo di carburante da immettere nel serbatoio (benzina senza piombo o gasolio); in caso di immissione di carburante non idoneo al motore dell’autoveicolo e/o in caso di immissione di carburante impuro, il Cliente sarà ritenuto responsabile di tutti i danni occorsi e delle spese sostenute per l’eventuale recupero del veicolo e, quindi, sarà tenuto a corrisponderne il pagamento;
- A procedere al pagamento di qualsiasi contravvenzione e/o pedaggi autostradali e/o biglietti di parcheggio in cui incorrerà durante il noleggio e a versare al Locatore, in caso di omesso tempestivo pagamento il corrispettivo (€ 50,00 più iva) per servizi aggiuntivi relativi alle multe, pedaggi, parcheggi e ogni sanzione o addebito comminati da autorità, enti, concessionari in relazione alla circolazione del veicolo;
- A tenere indenne il Locatore da qualsiasi pretesa avanzata da terzi per danni subiti ai beni trasportati o comunque presenti nell’autoveicolo;
- A riconoscere di non essere titolare di alcun diritto reale sull’autoveicolo e di non poterlo, pertanto, vendere e/o disporne neanche a guisa di pegno;
- A procedere al pagamento di tutte le spese e i corrispettivi per servizi aggiuntivi non noti al momento della consegna del veicolo ma rilevati e maturati successivamente alla restituzione della vettura (c.d. “Delayed Charge”). L’accettazione del “Delayed Charge” è espressamente indicata nel contratto individuale di noleggio e sottoscritta dal Cliente. Rientrano nell’ambito del “Delayed Charge” le seguenti tipologie di corrispettivi: multe, parcheggi, pedaggi autostradali, rifornimenti di carburante, danni arrecati alla vettura, traino del veicolo; perdita e/o danneggiamento e/o furto di tutti gli accessori del veicolo, perdita e/o danneggiamento e/o furto del contrassegno di assicurazione, delle chiavi e/o delle targhe, i corrispettivi per servizi aggiuntivi relativi alle multe, pedaggi, parcheggi e ogni sanzione o addebito comminati da autorità, enti, concessionari in relazione alla circolazione del veicolo.
2.3 Il Cliente si impegna a non condurre od usare l’autoveicolo e a non permettere e/o tollerare che altri lo conducano o lo usino:
- In uno Stato diverso da Italia, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano (come precisato anche sul sito Internet www.agautosas.it). La conduzione del veicolo nel territorio di uno Stato estero diverso da quelli sopra elencati rende inefficaci tutte le coperture assicurative e legittima il Locatore ad addebitare, in via di rivalsa, al Cliente tutte le spese e i costi eventualmente sostenuti per l’inosservanza dell’impegno assunto;
- Per il trasporto di persone o cose a titolo oneroso;
- In competizioni e/o prove di velocità;
- In eccesso di velocità;
- Per uno scopo contrario alla legge;
- Se si tratta di persona non indicata a pag. 1 della lettera di noleggio;
- Se si tratta di persona che ha fornito al Locatore informazioni false circa la propria età, nome, indirizzo, luogo e data di riconsegna del veicolo a fine nolo;
- Per spingere e/o trainare oggetti;
- Su trazzere, e/o strade non asfaltate e/o percorsi fuoristrada.
Il Cliente è obbligato ad osservare la normativa prevista dal nuovo Codice della Strada (Art. 117). Al momento della consegna, i veicoli sono privi di additivo antigelo. In presenza di situazioni ambientali o climatiche che ne richiedano l’uso (es. guida in montagna o temperature rigide) l’aggiunta del predetto additivo dovrà essere effettuata a cura e spese del Cliente. In ogni caso, salva la prova di cui all’art. 1588 cod. civ. il Cliente dovrà risarcire il Locatore per i danni derivanti dall’eventuale congelamento del carburante, nonché rimborsarlo di tutte le spese sostenute per il recupero del veicolo, inoltre Il Cliente si impegna ad utilizzare le catene da neve ove obbligato per legge.
2.4 In conformità a quanto previsto dall’art. 1588 cod. civ, il Cliente si obbliga a risarcire il Locatore di qualsiasi danno, per qualsiasi ragione occorso all’autoveicolo, qualora non provi che il danno sia accaduto per causa non imputabile al Cliente medesimo. I danni verranno rilevati e quantificati applicando la “Tabella Danni” ed i criteri indicati nel relativo Foglio illustrativo. I predetti documenti, che costituiscono parte integrante delle presenti condizioni generali di contratto, sono consultabili sul sito internet www.agautosas.it e verranno inviati in formato digitale (pdf) a mezzo e-mail al Cliente all’atto della stipula del contratto di noleggio. Resta inteso che, qualora il Cliente ne faccia espressa richiesta all’operatore al banco di noleggio, i suddetti documenti saranno consegnati all'atto della stipula del contratto di noleggio anche in copia cartacea. Gli importi indicati nella “Tabella Danni” sono determinati sulla base dei valori tratti dai listini prezzi delle Case costruttrici e comprendono, altresì, costi di manodopera, materiali di consumo, smaltimento rifiuti e fermo tecnico del veicolo per il tempo occorrente per la riparazione e per il reperimento dei pezzi di ricambio. Esclusivamente per i danni non contemplati dalla citata “Tabella Danni” si procederà alla stima attraverso apposita perizia tecnica, sulla base dei Listini Prezzi delle Case Costruttrici, tenendo conto, altresì, di costi di manodopera, materiali di consumo, smaltimento rifiuti e fermo tecnico del veicolo. Per qualsiasi danno al veicolo e/o furto parziale/totale imputabile al cliente sarà a questo addebitata anche un corrispettivo di € 60,00 + IVA per il relativo servizio aggiuntivo. All’atto della sottoscrizione del contratto, il Cliente è obbligato a versare, mediante carta di credito, un deposito cauzionale, il cui importo - in conformità alle tabelle pubblicate sul sito internet www.agautosas.it - è indicato nel contratto individuale di noleggio e sottoposto alla lettura del Cliente prima della sottoscrizione. La somma sarà restituita al Cliente qualora, all’estinzione del rapporto contrattuale, il veicolo verrà riconsegnato integro e completo di tutte le parti ed accessori. Per qualsivoglia danno relativo al veicolo, a sue parti o accessori, ascrivibili a qualsivoglia fattispecie, ivi comprese, a titolo meramente esemplificativo e senza esclusione di altri eventi, le ipotesi di sinistro - con o senza collisione con altri veicoli -, nonché, di furto o incendio, sia totale che parziale, il Locatore è autorizzato ad addebitare in via definitiva sulla carta di credito del Cliente una somma di denaro commisurata all’entità del pregiudizio sofferto. E’, tuttavia, convenuto che il predetto addebito non potrà eccedere i valori massimi (c.d. penali) indicati nel contratto individuale di noleggio - rispettivamente con riferimento all’ipotesi di danni al veicolo (penale CDW) e a quella di furto e/o incendio (penale TLW) -, in conformità alle tabelle pubblicate sul sito internet www.agautosas.it e sottoposti alla lettura del Cliente prima della sottoscrizione. La limitazione del risarcimento entro gli anzidetti valori massimi di cui alle penali CDW e TLW opera solo a condizione che l’evento lesivo non sia imputabile a dolo o colpa grave del Cliente e, comunque, a condizione che il pregiudizio non afferisca ad uno dei seguenti elementi e/o parti del veicolo locato:
- Vetrerie e cristallerie;
- Pneumatici;
- Sottoscocca;
- Tetto o capote (se convertibile);
- Parti meccaniche;
- Serrature delle portiere;
- Tappezzeria;
- Parti interne in generale;
- Tutti gli accessori del veicolo;
- I documenti (inclusi quelli assicurativi);
In caso di sinistro, il Locatore provvederà comunque ad addebitare al Cliente, in via cautelativa, una somma quantificata attraverso l'applicazione della “Tabella Danni”, ovvero (per i danni da questa non contemplati) attraverso apposita perizia tecnica, in attesa della chiusura della pratica da parte della Compagnia Assicuratrice. In presenza di indennizzo assicurativo, questo verrà portato a scomputo delle eventuali penali applicate al Cliente. Ove il danno risulti imputabile a colpa del Cliente, sarà a lui addebitato anche il costo della perizia danni, se eseguita, e delle spese postali. Inoltre, per qualsivoglia danno
ascrivibile a responsabilità del Cliente ai sensi dell’art. 1588 cod. civ., sarà a lui interamente addebitato il lucro cessante derivante dal fermo tecnico del veicolo per le necessarie riparazioni. In particolare, per i danni contemplati dalla “Tabella Danni” il fermo tecnico costituisce una delle voci che compongono l'importo forfettario ivi esposto; mentre, per i danni non contemplati dalla predetta Tabella, sarà addebitata al Cliente una somma, calcolata in base alla tariffa ufficiale in vigore, pari all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito per una durata corrispondente al periodo di fermo tecnico. E’ inoltre convenuto che, salva la prova di cui all’art. 1588 cod. civ., in caso di guasto o danno che comporti l’immobilizzo del veicolo, il Locatore è autorizzato ad addebitare al Cliente l’importo per il traino come indicato nella “Tabella Danni”. E’ stabilito altresì che, qualora dopo che il Cliente ha richiesto l’intervento del carro attrezzi non si dia luogo al traino del veicolo per scelta o comunque per fatto riferibile al Cliente medesimo, oppure a seguito di riparazione in loco, a quest’ultimo verrà addebitato il costo dell’intervento nella misura del 100% del costo del servizio traino
Nell’ipotesi di violazione del Codice della Strada e/o delle altre disposizioni, anche di natura regolamentare, che disciplinano la circolazione stradale nelle aree urbane ed extraurbane commessa dal Cliente o dal conducente, anche se diverso dal Cliente, quest’ultimo si obbliga a manlevare e tenere indenne il Locatore dalle sanzioni irrogate dalle autorità competenti. Qualora, unitamente o disgiuntamente dalle predette sanzioni, sia disposto il fermo amministrativo e/o il sequestro del mezzo, il Cliente dovrà, inoltre, corrispondere il prezzo del noleggio dell’autoveicolo, calcolato in base alla tariffa ufficiale, per tutto il periodo compreso tra la data del fermo amministrativo e/o sequestro e la cessazione degli effetti della misura applicata. Dovrà, altresì, tenere indenne il Locatore da ogni spesa inerente alla procedura amministrativa di cui trattasi. E’ convenuto ancora che nel caso in cui al momento della riconsegna del veicolo, tenuto conto dei criteri indicati nel Foglio illustrativo della “Tabella Danni”, si rilevi la necessità di procedere alla sua pulizia straordinaria o alla sanificazione, verrà addebitata al Cliente la somma rispettivamente stabilita dalla “Tabella Danni”.
All’atto della riconsegna, il Cliente ha l’onere di verificare, in contraddittorio con il personale del Locatore, lo stato del veicolo. In caso di mancata verifica congiunta, che non sia imputabile ad omissioni e/o carenze organizzative del Locatore, il Cliente autorizza il Locatore medesimo ad addebitare un importo pari all’ammontare degli eventuali danni riscontrati sul veicolo. E’ comunque fatta salva la facoltà del Cliente di fornire la prova di cui al citato art. 1588 cod. civ. Qualora non si sia verificato alcun incidente, al fine di consentire al Locatore di tutelare i propri diritti contro frodi o richieste infondate, il Cliente deve, comunque, all’atto della riconsegna del veicolo, dichiarare esplicitamente di non aver subito o causato alcun evento.
2.5 In caso di incidente, il Cliente è obbligato a:
- Informare immediatamente (tramite e-mail, pec, telegramma o a mezzo fax) il Locatore trasmettendogli, nelle successive 24 ore, una relazione dettagliata compilata sul modulo accluso ai documenti dell’autoveicolo;
- Informare la più vicina Autorità e farsi rilasciare copia del rapporto che dovrà essere inoltrato alla stazione di noleggio entro 24 ore;
- Compilare la constatazione amichevole di incidente (CAI) in tutte le sue parti, firmarla e farla firmare alla controparte, prendendo nota dei nomi, degli indirizzi e dei recapiti telefonici delle parti e dei testimoni, dei numeri di targa di tutti gli autoveicoli coinvolti, dei dati relativi all’assicurazione ed alla proprietà di tali autoveicoli;
- Fornire al Locatore qualsiasi altra notizia utile;
- Seguire le istruzioni che il Locatore fornirà relativamente alla custodia e/o alle riparazioni dell’autoveicolo.
Nel caso in cui il Cliente non presenti la dichiarazione amichevole d’incidente compilata in ogni sua parte (e firmata dalla controparte - ovvero, ove ciò non sia possibile, non assolva almeno all’obbligo informativo di cui alla precedente lettera a) - insieme al rapporto compilato dall’Autorità e/o non adempia alle altre formalità sopra indicate, il Cliente rimane responsabile. Nel caso di sinistro potenzialmente attivo, a prescindere dalla sottoscrizione delle suddette clausole, il Locatore addebiterà al Cliente, in via cautelativa, una somma quantificata attraverso l'applicazione della “Tabella Danni”, ovvero (per i danni da questa non contemplati) attraverso apposita perizia tecnica, in attesa del pagamento dei danni dalla Compagnia Assicuratrice della controparte. A prescindere dalla causa e dalla modalità, nell’eventualità di qualsiasi danno (anche se minimo) verificatosi all’autoveicolo, il Cliente ha l’obbligo di informare immediatamente il personale di banco dell’ufficio ove l’autoveicolo è stato prelevato e di rilasciare una dettagliata dichiarazione scritta inerente ai fatti accaduti. In caso contrario, il Cliente non potrà essere manlevato dalla relativa obbligazione contrattuale. In particolare, per i danni contemplati dalla “Tabella Danni”, quest'ultimo costituisce una delle voci che compongono l'importo forfettario ivi esposto; mentre, per i danni non contemplati dalla predetta Tabella, sarà addebitata al Cliente, a titolo di fermo tecnico, una somma, determinata secondo le tariffe ufficiali in vigore, pari all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito per un periodo pari al tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio.
2.6 Il Cliente si obbliga a riconsegnare l’autoveicolo e le chiavi presso gli uffici del Locatore entro la data indicata a pag. 1 del contratto di noleggio, con i medesimi accessori e nel medesimo stato in cui gli è stata consegnata. Il noleggio si intende definito alla ricezione delle chiavi da parte del personale del Locatore. La consegna irrituale e secondo modalità diverse da quelle indicate sul contratto di noleggio si intende a titolo oneroso, ossia con addebito al Cliente dei costi sostenuti per condurre la vettura al luogo indicato sul contratto. Qualora l’autoveicolo non fosse riconsegnato entro la data stabilita, il Locatore provvederà a riprendere, ove possibile, il possesso materiale dell’autoveicolo presumendosi come tale la volontà del Cliente dopo la data prestabilita, nel senso che lo stesso abbia inteso abbandonare l’autoveicolo per sottrarsi ai suoi obblighi contrattuali, con conseguente obbligo a suo carico di provvedere al rimborso delle spese sostenute. Il Locatore, in questo caso, non assume obblighi di custodia e garanzia riguardo ad eventuali oggetti che il Cliente abbia lasciato all’interno dell’autoveicolo. Nel caso in cui il Cliente lasci le chiavi all’interno dell’autoveicolo, chiudendolo, egli dovrà provvedere al pagamento di ogni spesa sostenuta per l’apertura ed il recupero dello stesso, più la somma, secondo le tariffe ufficiali in vigore, relativa al periodo di tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio (lucro cessante per fermo tecnico); Rimarrà comunque ad esclusivo carico del Cliente il costo della perizia danni e delle spese postali.
2.7 Il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore:
- La tariffa inerente al periodo di noleggio stabilito prevista per la categoria di vettura prescelta al momento della stipula del contratto di noleggio ed ivi specificata alla pag. 1;
- L’I.V.A. in vigore al momento della chiusura del contratto;
- La somma necessaria per riempire di carburante il serbatoio o ripristinarne il livello iniziale ed il servizio rifornimento (ciò nell’ipotesi in cui il Cliente non riconsegni l’autoveicolo con il serbatoio pieno di carburante e comunque con lo stesso livello di carburante di inizio noleggio);
- Le somme eventualmente dovute a titolo di penali;
- Il supplemento in caso di consegna e/o ripresa della vettura al di fuori dei normali orari di lavoro. Tale supplemento è di € 25,00 + I.V.A entro 1 ora dopo la chiusura dell’ufficio; di € 50,00 + I.V.A. a partire da 1 ora dopo la chiusura dell’ufficio; € 70,00 + I.V.A. per tutte le consegne e/o riprese della vettura al di fuori dei normali orari di lavoro durante le festività.
Tutte le volte che si deve commisurare una tariffa al numero dei giorni, il termine “giorno” definisce un periodo di 24 ore dal momento in cui l’autoveicolo è stato consegnato al Cliente. E’ prevista una tolleranza massima di 60 minuti oltre la quale verrà addebitato un giorno di noleggio in più. Ad ogni modo, il conteggio è soggetto a verifica finale da parte dell’ufficio di noleggio.
2.8 Il Cliente si obbliga a comunicare al Locatore, al momento della firma del contratto di noleggio, le eventuali guide aggiuntive, che dovranno possedere gli stessi requisiti di idoneità alla guida inerenti all’età richiesta ed alla patente di guida previsti per il locatario, di cui all’art. 1.1 ed alle “Informazioni Generali di noleggio” pubblicate sul sito internet www.agautosas.it. Non verrà applicato nessun costo per il guidatore aggiuntivo.
3. DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO E SOLIDARIETA’ CON CONDUCENTE
3.1 E’ vietata la cessione o la stipula del contratto di noleggio in nome e per conto di un terzo.
3.2 Il Cliente risponde, in ogni caso, delle azioni e/o omissioni di chiunque conduca l’autoveicolo.
4. FURTO E INCENDIO
4.1 In caso di furto e/o incendio dell’autoveicolo (sia totale, che parziale e/o tentato), il Cliente si obbliga a denunciare il fatto nell’immediatezza alle Autorità competenti nel territorio in cui il fatto si è verificato o è stato scoperto e a consegnare al Locatore copia della denuncia autenticata dalle Autorità medesime. In tal caso il pagamento del nolo è dovuto fino alla data di consegna della copia della denuncia, alla tariffa concordata all’inizio del noleggio, ovvero, se la denuncia è consegnata dopo la data prevista per il rientro, alla tariffa ufficiale. In caso di furto totale del veicolo, in aggiunta alla penale o ai diritti risarcitori sopra indicati, verrà al Cliente addebitato un importo pari al costo della stessa quantità di carburante di inizio noleggio determinato sulla base dei prezzi correnti al momento dell’addebito.
Al verificarsi del furto, il Cliente dovrà, in ogni caso, riconsegnare le chiavi originali del veicolo. La mancata riconsegna delle chiavi integra una presunzione di colpa grave del Cliente ai fini del risarcimento dovuto, salva la facoltà dello stesso di provare che il fatto non sia a lui imputabile. In caso di furto del veicolo, con successivo ritrovamento, laddove lo stesso dovesse presentare dei danni oppure parti mancanti, il Cliente resterà obbligato nei confronti del Locatore al risarcimento nei limiti della penalità TLW.
5. DOCUMENTAZIONE FISCALE
5.1 Sarà emessa fattura personalizzata soltanto quando sia stata richiesta dal Cliente al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio e lo stesso abbia dichiarato il proprio codice fiscale e/o partita I.V.A.
6. DIVIETO DI MODIFICA DELLE “CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO”
6.1 Nessuna modifica può essere apportata alle presenti Condizioni Generali se non preventivamente autorizzata dalla Direzione Generale della AG Auto sas.
7. PAGAMENTO DEL NOLEGGIO
7.1 In caso di prenotazione online sul sito www.agautosas.it il Cliente potrà eseguire il pagamento direttamente online mediante una qualsiasi tipologia di carta (carta di credito, debito, prepagata) seguendo le istruzioni riportate sul modulo di prenotazione. Qualora la prenotazione non sia stata prepagata
online, il Cliente al momento della stipula del contratto dovrà corrispondere l’importo dovuto per il noleggio direttamente all’operatore di banco e il pagamento potrà essere effettuato mediante una qualsiasi tipologia di carta (carta di credito, debito, prepagata). In entrambi i casi, all’atto della stipula del contratto, ai fini della garanzia del noleggio, il Cliente dovrà presentare una carta di credito in corso di validità ed a lui intestata. In mancanza di tale requisito non si potrà procedere con la consegna del veicolo. Il Cliente dovrà firmare, a pagina 1 del contratto stesso, l’autorizzazione all’addebito, sulla carta di credito posta a garanzia, di carburante mancante e/o di eventuali multe e/o gli importi a titolo di penale (c.d. “Delayed Charge”). Decorso il termine del noleggio pattuito, il Locatore è autorizzato ad emettere nota di addebito per interessi al tasso ufficiale di sconto maggiorato di 5 punti, salvo il risarcimento dei maggiori danni, con decorrenza dalla data di stipula del contratto di noleggio.
8. LOCALIZZAZIONE
8.1 Firmando il contratto di noleggio, il Cliente autorizza espressamente e senza riserva alcuna il Locatore, o altro soggetto dallo stesso incaricato, a monitorare a distanza il corretto uso e funzionamento dell’autovettura noleggiata attraverso sistemi di allarmi satellitari.
9. RECLAMI
9.1 Qualsiasi eventuale reclamo da sottoporre al Locatore deve pervenire per iscritto entro e non oltre 20 giorni dal termine del noleggio.
10. LINGUA ITALIANA PER L’INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO
10.1 Il testo in italiano delle presenti Condizioni Generali di Contratto prevale, in caso di diversità, sul testo in inglese perché esprime l’esatta volontà delle parti.
INFORMATIVA PRIVACY PER CLIENTI
Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati
a. Chi tratta i tuoi dati personali?
Il titolare del trattamento è: AG Auto sas - Sede Legale e operativa: Via Mazara n. 56 – 91025 Marsala (TP) nella persona della Sig.ra Aiuto Letizia quale rappresentante legale.
AG Auto sas è la società che, in qualità di autonomo titolare del trattamento dei dati, raccoglie e tratta i tuoi dati personali, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati. Per conoscere le caratteristiche del trattamento dei tuoi dati ad opera di AG Auto sas, leggi la specifica l’Informativa privacy sul sito web www.agautosas.it o disponibile su richiesta.
b. Perché trattiamo i tuoi dati?
I dati che il Cliente ci fornisce in sede di prenotazione (nome e cognome, indirizzo, contatti, fotocopia patente di guida, modalità di pagamento, dati fiscali per fatturazione) e i dati relativi al noleggio (es. date e stazioni di ritiro/consegna veicolo, tipo, targa e condizioni del veicolo, servizi richiesti) ci sono necessari per:
1. gestire la prenotazione ed adempiere al contratto di noleggio, comprensivo dei servizi connessi;
2. adempiere ad obblighi di legge, regolamento e normativa comunitaria relativi al contratto ed ai servizi prestati (es. in materia fiscale, contabile, assicurativa, antiterrorismo);
3. tutelare il patrimonio aziendale (parco veicoli) e la sicurezza dei conducenti in caso di sinistro;
Inoltre, i dati forniti dal cliente saranno trattati per:
4. analizzare le preferenze ed abitudini di noleggio al fine di consentirci di personalizzare/migliorare la nostra offerta commerciale e di servizi;
5. aggiornare il Cliente tramite l’invio di materiale promozionale, anche personalizzato (es. Newsletter, e-mail, sms, posta tradizionale, chiamate tramite operatore, instant messaging, post, messaggi o comunicazioni di iniziative su social network, ecc.), su servizi, offerte ed iniziative di AG Auto sas o partecipare a indagini di mercato (per meglio conoscere le tue preferenze e poter migliorare la nostra offerta);
La base giuridica del trattamento dei dati sarà:
6. l’esecuzione del rapporto contrattuale instaurato e l’adempimento di relativi obblighi di legge;
7. l’esecuzione del rapporto contrattuale e l’interesse legittimo di AG Auto sas alla tutela del proprio parco veicoli ed all’esercizio dei propri diritti;
Qualora non si intenda fornire il consenso, si potrà ugualmente procedere alla prenotazione e noleggio dei veicoli AG Auto sas e fruire dei servizi da noi offerti. Il tuo consenso è liberamente revocabile.
In ogni caso il trattamento avverrà in conformità alle prescrizioni dei provvedimenti vigenti – e loro successive modifiche e/o integrazioni emessi in materia dal Garante per la Protezione dei dati personali (il “Garante”).
c. Sono necessari tutti i dati richiesti?
I dati richiesti (es. nome, cognome, contatti, indirizzo, numero di patente) sono necessari per gestire la prenotazione ed il noleggio relativo e per l’adempimento dei relativi obblighi (es. in materia fiscale, contabile, assicurativa).
Ove si fornisca dati personali di terzi (es. guidatori aggiuntivi), bisognerà assicurarsi che tali terzi siano informati ed abbiano acconsentito (ove necessario) all’utilizzo dei dati secondo quanto descritto nella presente informativa.
d. Come trattiamo i tuoi dati?
I tuoi dati saranno trattati con e senza l’ausilio di strumenti elettronici (ivi incluso il dispositivo di event data recorder installato sul veicolo che noleggerai, in conformità al Provvedimento autorizzativo del Garante del 7.11.2013).
Se ci fornisci il tuo consenso potremo analizzare i tuoi dati (es. quelli dei tuoi noleggi) per cercare di capire le tue preferenze ed abitudini di noleggio (es. verificando quali veicoli hai noleggiato), in modo da poterti inviare offerte migliori, anche personalizzate (es., se hai noleggiato veicoli familiari, potremo inviarti offerte e promozioni sul noleggio di detta tipologia di veicoli), o invitarti a partecipare a concorsi o ricerche di mercato.
Precisiamo che tutte le nostre attività di analisi dei tuoi dati e preferenze non avverranno con modalità esclusivamente automatizzate, ma comporteranno sempre l’intervento e la valutazione di nostri incaricati.
e. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?
I dati relativi al noleggio effettuato saranno trattati per il tempo necessario alla gestione del tuo noleggio e dei servizi connessi, nonché
successivamente in adempimento ai relativi obblighi di legge (es. fiscali e contabili); dopodiché i dati saranno cancellati o resi anonimi.
I dati raccolti tramite l’event data recorder (impianto GPS di geolocalizzazione che acquisisce i dati della posizione geografica del veicolo) installato sul veicolo saranno trattati per il solo tempo necessario a gestire il sinistro occorso ed il recupero del veicolo nonché per tutelare i diritti di AG Auto sas presso le competenti sedi; dopodiché verranno cancellati o resi anonimi.
I dati dei dettagli dei tuoi noleggi saranno conservati al massimo per 12 mesi, al fine di analisi delle tue preferenze e abitudini di noleggio, o 24 mesi per contattarti con iniziative promozionali, dopodiché saranno cancellati o resi anonimi.
f. Chi sono i destinatari dei tuoi dati?
I tuoi dati non saranno diffusi e ne verranno a conoscenza (limitatamente al rispettivo ambito di competenza) le persone autorizzate al trattamento quali le stazioni di noleggio, le direzioni competenti di AG Auto sas e potranno essere comunicati ad Enti pubblici, assicurazioni, Forze dell’Ordine, pubbliche autorità.
I dati saranno altresì trattati, quali Responsabili esterni, dalle società che forniscono servizi utili alla gestione dei noleggi e servizi connessi o che effettuano per nostro conto attività di marketing, quali società che: (i) gestiscono le stazioni di noleggio (es. franchisee); (ii) svolgono l’analisi dei tuoi dati; (iii) si occupano dell’elaborazione, gestione ed invio di newsletter e materiale promozionale; (iv) organizzano e gestiscono ricerche di mercato; (v) curano la rete di vendita AG Auto sas; (vi) si occupano della gestione e manutenzione tecnica dei sistemi informatici di AG Auto sas; (vii) gestiscono il sistema di event data recorder installato sul nostro parco veicoli. I dati saranno altresì trattati, da AG Auto sas, quale autonomo titolare.
Un elenco completo dei Responsabili esterni può essere richiesto a info@agautosas.it
g. I tuoi dati sono trasmessi al di fuori dell’Unione Europea?
I tuoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea.
h. Quali sono i tuoi diritti?
Mediante comunicazione da inviarsi all’indirizzo e-mail info@agautosas.it o scrivendo presso la nostra sede, potrai in ogni momento esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento, tra cui:
- ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano;
- ottenere l'accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni indicate all’art. 15 del Regolamento;
- ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza ingiustificato ritardo o l'integrazione dei dati personali incompleti;
- ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano senza ingiustificato ritardo;
- ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che La riguardano;
- essere informato delle eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate in relazione ai dati personali che La riguardano;
- ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano;
- opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano.
Resta in particolare fermo il tuo diritto di revocare in qualsiasi momento i consensi al trattamento eventualmente forniti e di opporti al trattamento dei tuoi dati effettuato, in particolare per finalità di marketing o analisi delle tue preferenze.
Se lo desideri potrai altresì revocare il tuo consenso limitatamente alla ricezione di comunicazioni mediante strumenti elettronici (es. e-mail, sms, instant messaging), continuando a ricevere comunicazioni commerciali unicamente tramite posta cartacea o contatto telefonico con operatore, qualora previste. Inoltre, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento, avrai diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che ti riguardano effettuati per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f del Regolamento.
i. A chi puoi rivolgerti per proporre un reclamo?
L’Interessato ha inoltre il diritto di esercitare reclamo all’Autorità Garante della Privacy info@agautosas.it o agautosas@gigapec.it
j. Come contattare il Responsabile della protezione dei dati?
Il Responsabile della protezione dei dati designato da AG Auto sas è contattabile all’indirizzo e-mail info@agautosas.it
AG Auto di Aiuto Letizia & C. sas
Sede Legale e operativa: Via Mazara n. 56 - 91025 Marsala (TP)
Partita IVA 02825510817– SDI: M5UXCR1 – agautosas@gigapec.it